Il respiro è fondamentale per la postura, la funzione vertebrale e la performance sportiva. I corsi di respiro aiutano a liberare il diaframma, controllare l’ansia e la postura. Previene la cervicalgia muscolotensiva, i dolori a spalle, torace e intercostali.
La scuola del respiro – Educazione Respiratoria. L’importanza di un atto semplice ma fondamentale.
Hai mai pensato ad un corso di rieducazione respiratoria? Può sembrare una cosa superflua, il respiro è una cosa naturale. Ma ti invito a scoprire quanto può fare la rieducazione respiratoria per la postura, l’ansia, i recuperi funzionali.
Non basta il semplice respiro, serve una respirazione consapevole!
Se hai notato, in situazioni di ansia o di paura, la prima cosa che ne risente è il respiro. Controllando il respiro si può controllare l’ansia. Se siamo in ansia o abbiamo paura, respirare diventa difficile. Impara anche tu a liberare il diaframma e ad assaporare il piacre di un respiro a pieni polmoni, libero.
Non si impara in un giorno, occorre un corso ed allenamento. Imparerai a respirare correttamente e ad utilizzare questo potente strumento per la calma, la resistenza, la capacità di concentrazione, l’acutezza mentale, la capacità di recupero.
Ma questo allenamento porterà a miglioramenti nella postura, nella funzione vertebrale e nel proprio rendimento fisico.
Il controllo consapevole del respiro ha effetto sulla prevenzione dei dolori da cervicalgia muscolo tensiva, dei dolori alle spalle, ed al torace. Calmando gli stati d’ansia, ha effetti benefici su reflusso esofageo, peristalsi e stipsi.
Mi sono formata alla scuola del Prof. Benedetto Toso, maestro e docente di Posturologia e attività motoria preventiva e compensativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Torna alla home